[Linux-Biella] Fwd: Re: Domotizzare impianto di riscaldamento
Tom
agotom a libero.it
Sab 4 Giu 2022 15:37:00 CEST
OK grazie mille Jack 'buon pomeriggio
Tommaso
4 giu 2022 15:09:58 Jack <jumpingjack a jumpingjack.org>:
> Non avevo risposto in lista, come mi sbaglio spesso uff :)
>
> On 04/06/2022 14:09, Pierpaolo Martinello wrote:
>> Il 04/06/2022 12:37, Jack ha scritto:
>>> L'idraulico gli ha detto che così lavora male (in parte è vero ma in certi casi è accettabile), inoltre le testine termostatiche su tutti i termosifoni hano il rischio di chiudersi tutte o quasi chiuse e la caldaia non solo lavora male, ma si accende proprio così per nulla ogni tanto. Le testine vanno messe sul collettore con il sensore che indica alla caldaia quando almeno una è completamente aperta e solo in quel caso si accende.
>>>
>> La mia caldaia monta un pompa particolare che riduce la portata (sto semplificando) e la sonda esterna.
>> Avevo le testine (non robotizzare) sui collettori, eliminate (su consiglio dell'idraulico)
>> Non so se con una centralina Siemens comandata dal termostato intelligente QAA75.611/101
>> puoi fare il cablaggio che descrivi, ma potrei sbagliarmi, mia ignoranza...
>
> Sì certo, quello è fondamentale, ma il problema è che ad un certo punto è la caldaia che non è il grado di stare accessa per "lunghi" periodi se si accende solo per 10 o 20 secondi non rende, la condensazione non funziona e i primi secondi praticamente non scaldano.
> Quindi tutto è necessario, ma in certi casi non è accettabile, come dovrebbe aver valutato l'idraulico, sperando che sappia fare i conti e li abbia fatti.
>
>
>>>> Così facendo puoi godere di una detrazione fiscale maggiore,
>>>
>>> La detrazione del 65% la puoi avere solo con 1 termostato per stanza, le valvole (non termostatiche) che comunicano alla caldaia quando aperte e il sensore esterno che regola la temperatura dell'acqua (quindi anche la caldaia deve essere predisposta), oltre a questo tutto deve essere documentato (ogni pezzo, tranne tubi e raccordi, omologato CE e indicato) e l'idraulico per scrivere pagine di rumenta di solito si fa pagare e ha anche ragione a farlo. Strano, a me l'anno data ed imponeva testine termostatiche ovunque.
>> Chiaro, devi dichiarare anche se pisci controvento!
>> Non solo, io ho scomodato un ingeniere per la dichiarazione di conformita
>> da allegare per ottenerla.
>
> E' complicato e non ti assicuro che io sappia esattamente cosa fare, visto che mi sono solo interessato per 4 case tra i miei, dove vivo e amici e alla fine tutti hanno rinunciato al 65%, sconsigliati dagli idraulici o dalla montagna di documenti che bisogna caricarsi e procurarsi da soli, oltre al costo fisso sostanzialmente più alto.
> Ricordati che sei sempre tu responsabile di tutto, la dichiarazioen di conformità la puoi avere senza problemi, ma se rispetta i parametri per la detrazione è altra cosa e tanta gente detrae e detrae e poi, prima o poi forse, lo Stato controllarà e chiederà indietro i soldi. Lo Stato ha 10 anni per fare le ferifiche.
>
> _______________________________________________
> Linux mailing list
> Linux a list.bilug.it
> https://list.bilug.it/listinfo/linux
Maggiori informazioni sulla lista
Linux