[Linux-Biella] [OT] - flame
Jumping Jack
jumpingjack a jumpingjack.org
Mer 17 Maggio 2017 20:12:52 CEST
On 17/05/2017 17:47, PaulTT wrote:
> On 17/05/2017 13:44, Jumping Jack wrote:
>> On 17/05/2017 11:04, PaulTT wrote:
>>> On 17/05/2017 09:18, Leonardo Buffa wrote:
>>>>
>>>>
>>>> On 16/05/2017 20:58, Maurizio Becchia wrote:
>>>>
>>>>> W SGT PEPPER'S
>>>>> W ERIC CLAPTON
>>>>> W PINK FLOYD
>>>>>
>>>>> W LA MUSICA ANNI 70/80
>>>>
>>>> effetticamente... che senso ha usare un valvolare con casse
>>>> artigianali per suonare la merda che viene proposta attualmente?
>>>
>>> beh, guarda, a onor del vero, ha molto piu' senso ascoltar pulita la
>>> roba elettronica comtemporanea, che il rock anni 70, che comunque
>>> usciva da casse ancora piu' scrause :D:D:D:D:D
>>
>> Sai cosa, è che se prendi un album prodotto da Alan Parsons
>> dell'epoca era già eccellente e migliore di tanta merda attuale. Poi
>> se prendi un album di Alan Parsons recente scopri che il 99% dei
>> prodotti attuali non sono in grado di riprodurlo al meglio, anzi
>> spesso proprio non ce la fanno.
>
> beh, odio, non la vedo proprio cosi' male...
> vedi sotto, riguardo al deficit degli audio cd, a priori
> cmq stavam parlando di qualita' audio, non di qualita' musicale...
> e per ascoltare come dite voi, 'mediocremente' un disco vecchio, una
> volta dovevi spender 10 volte tanto
> non e' che se hai un hifi valvolare si sente meglio a priori di un
> impianto elettronico. la maggior parte della gente aveva comunque un
> lettore vinile di merda con puntine di merda e dispersioni elettriche
> di merda, con cavi di merda, e casse di merda.
> la merda attuale, e' cmq meno merda di quella che c'era prima.
> poi se si parla di purezza del suono, allora, semplicemente, i cd son
> nulla, e per qualsiasi formato di compressione vale lo stesso. mp3
> come ogg come salcaxxocosa.
> l'unico un po' un po' sarebbe il flac, ma se parti da una sorgente
> sonora digitale, e quindi parti gia' in difetto ;)
Il flac è solo un formato compresso non distruttivo (o anche
distruttivo) come ce ne sono vari, copiato pari pari da un CD. Solo che
viene distrutta la componente jitter e dimensione del "pit", componenti
che erano un problema ma che il mastering evoluto ha portato a sfruttare
per avere più informazioni di quelle teoriche.
Ergo un CD prodotto con le migliorie non può essere copiato, senza
contare che i convertitori sono merda. Solo usando un China DAC da 20€
la qualità sonora sale rispetto alle uscite di merda di qualunque PC,
smartphone o cacca varia.
>
>> Così, al solito, tutto va sulla mediocrità, album calibrati sulle
>> ciofeche e ciofeche comprate che tanto bastano. Ora che i diritti sul
>> mp3 sono scaduti cambieranno le cose... In meglio o in peggio non si
>> sa, ma di sicuro smetterano di spingere una puttanata (quando si
>> parla di musica di qualità).
>
> e questa opinione da cosa la discendi?
> io penso sia proprio il contrario....
Dal fatto che il business spinge il prodotto, ci sono formati vari
migliori di mp3 (sempre simili caratteristiche) eppure sono usati solo
da chi non fa business...
>
>
>>
>> Come all'epoca, anche adesso ci sono ingegneri del suono e cazzoni
>> del suono.
>> Poi quando i Metallica escono con una merda tutta saturata e l'ultimo
>> album uscito da poco è di nuovo saturato (prima del mastering
>> certamente) capisci che la gente ha la merda nelle orecchie e la
>> cultura di un sasso.
>
> si', ma il punto e' che sul cd non ci sta tutta la banda sonora. punto.
> allora o saturi verso l'alto o verso il basso, o a caso, ma comunque
> perdi /dati/
>
Non si satura nulla se non si vuole, a 16 bit ce ne è più che a
sufficienza per un lavoro finito, in lavorazione invece 24 bit sono
necessari, anche un po' superflui a dire il vero.
In ogni caso le registrazioni professionali sono fatte in delta/sigma,
ovvero registrando un impulso di durata e empiezza variabile, in virgola
mobile per cui la saturazione non esiste. Se un CD è saturato c'è
semplicemente una testa di cazzo in mezzo.
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