[Linux-Biella] Complicazioni a non finire
Jumping Jack
jumpingjack a mclink.it
Ven 26 Ago 2011 15:56:26 CEST
On 26/08/2011 15:28, Daniele Segato wrote:
> On Fri, 2011-08-26 at 14:46 +0200, Jumping Jack wrote:
>> On 26/08/2011 11:45, Daniele Segato wrote:
>>> Il fatto che Chrome (per prenderne) sia disponibile in Linux come in
>>> Windows e OsX è dimostrazione del fatto che non vi sia una limitazione
>>> del sistema operativo ma una scelta del produttore. il resto è fuffa
>> Chrome, come Firefox, è più lento su Linux che su Windows. E non sto
>> parlando di un computer ma di quattro, con tipologie molto diverse di
>> hardware e scheda video. Il risultato è sempre lo stesso. Quindi il
>> sistema operativo influisce sul prodotto.
> vorrei che tu ti rendessi conto che parlare di performance è un po'
> generico
>
> intanto per fare dei test credibili dovresti scriverti dei tool appositi
> e farne molti, confrontare la revision dei software che stai installando
> ecc... ecc... ecc...
>
> poi parli di performance a partire? a renderizzare una pagina? a
> eseguire il javascript? a cambiare da un tab all'altro?
>
>
> supponendo che tu faccia tutto a dovere e ottenga una scaletta che mette
> Linux all'ultimo posto avresti solo dimostrato che la versione x.y.z di
> Chrome gira più lenta su Linux che su Windows
>
> da questo non puoi dedurre che il problema sia Linux ed in effetti è
> molto più probabile che la lentezza sia dovuta a Chrome stesso
>
> o se si parla di rendering potrebbe essere causa dei driver della tua
> scheda video mal installati / vecchi / fatti a culo su linux (nvidia?)
>
>
> le difference ci sono tra sistemi operativi
> sono nell'ottimizzazione delle librerie e dei moduli (o driver)
> talvolta sono più veloci su windows (se vuoi anche più spesso riguardo i
> driver) altre su Linux
>
> ma si parla di millisecondi, secondi al massimo di differenza
>
> parliamo di aprire una pagina internet mettendoci 500 millisecondi in
> più o in meno?
> va bene....
>
> non è un motivo valido per un produttore per decidere di NON supportare
> una piattaforma
>
> non ci sono motivi _tecnici_ come dimostra chrome per l'appunto... il
> problema semmai è lo share di mercato, siccome supportare una
> piattaforma in più costa soldi se lo share è piccolo uno ci investe poco
>
> non è un problema tecnico, è commerciale.
Probabilmente è commerciale, per via del fatto che Linux sta di più sul
mercato free, per cui molte aziende penseranno "cosa sviluppo per Linux
che tanto poi non mi ripago". Però io ho ancora una perplessità, perchè
non fanno i client mmorpg per Linux, li fanno per Mac e il passaggio
dovrebbe essere più semplice che Win->Mac. La mia impressione è che
Linux manchi di uno standard e quindi le applicazioni complesse siano
difficili da rendere pronte per il cliente. Poi non so, non ho tempo di
provare ora, ma mi piacerebbe per capire meglio dove sta il problema.
L'unico client che conosco è di Planeshift (che tra l'altro è un
progetto italiano) che c'è anche per Linux, il client Windows però fa
schifo, spesso va in crash o ha comportamente bizzarri. Mi chiedo se sia
dovuto al crossplatform.
Il discorso di numero di utenti di Linux andrebbe diviso come numero di
utenti per distribuzione, perchè, da quello che vedo, ogni distro deve
dare il suo supporto e il software risulta diverso a seconda della
distro. Per cui lo sviluppo di software per Linux diventa complesso
oppure ci si limita a certe distro.
JJ
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