[Linux-Biella] [blog]Programmazione ad oggetti
Marco Vallini
marcovallini a gmail.com
Lun 8 Dic 2008 14:39:08 CET
On Mon, Dec 8, 2008 at 11:25 AM, Daniele Segato <daniele.bilug a gmail.com>wrote:
> Il giorno lun, 08/12/2008 alle 10.18 +0100, Marco Vallini ha scritto
>
> > calma, allora il distruttore di solito è quel metodo che si chiama per
> > distruggere un certo oggetto. Il fatto che la chiamata al distruttore
> > liberi quello spazio di 'memoria' ok, ma dipende quale 'memoria'... In
> > generale bisogna vedere dove è stato dichiarato/allocato l'oggetto,
> > potrebbe essere nello stack o nello heap, senza vedere il codice non
> > si può sapere... Poi in realtà dipende anche dal linguaggio, in alcuni
> > come il Java, non è detto che distruggendo l'oggetto, venga
> > effettivamente rilasciata la memoria, dipende quando parte il garbage
> > collector. In linguaggi come il c++ invece puoi liberarla al volo se
> > fai le cose bene, perchè non c'è un equivalente del garbage collector,
> > che però è un'arma a doppio taglio... :-)
>
> in realtà il garbage collector si può far partire "manualmente" quando
> si vuole
> ovvio che non è la stessa cosa che ciò che ti permette C++ :)
>
in realtà lo puoi invocare ma non è detto che sia sempre una gran cosa
(sarebbe meglio non farlo), non è detto che si liberi subito la mem di
quell'oggetto, personalmente non lo faccio mai... (
http://www.ibm.com/developerworks/java/library/j-jtp01274.html), ovvio in
c++ è tutta altra cosa... :-)
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