[Linux-Biella] Ubuntu Feisty server - casini con raid e mdadm

Fiorenza Meini fiorenza.meini a davide.it
Mar 22 Maggio 2007 09:50:27 CEST

Ciao a tutti.
Mi sono ritrovata a dover installare linux su un pc nuovo Ibm ThinkCentre.
Talmente nuovo che n SuSE, n Slackware (che in genere mi risolve problemi di
driver hardware), n Debian mi vedevano i dischi Sata, perch non mi
riconoscevano il controller del disco . Disperata, ho provato per la prima volta
Ubuntu feisty server 7.04 e questa mi ha visto finalmente i dischi. Ho creato un
raid1 dei due dischi SATA in fase di installazione. Dopo qualche ritocco alla
configurazione di Grub il mio nuovo sistema  partito.
Ho fatto l'installazione di quanto dovevo fare ed alla fine ho simulato la
rottura di un disco, per vedere se ripartiva. E questa  stata la sorpresa: mi
viene visualizzata la scritta: mdadm: /dev/md0 assembled from 1 drive (out of 2),
but not started. Perch 'sto cretino non parte? Dove c' scritto che deve avere i
due dischi per partire? Il raid 1 non  fatto per fare in modo che il sistema
riesca lo stesso a riavviarsi anche con un solo disco? Non  la prima volta che
configuro un raid1; l'ho fatto con Slackware, con Debian...ma un comportamento
simile non mi  mai capitato.

Avete qualche suggerimento?

Grazie in anticipo
Buona giornata.

Fiorenza

---------
Per la prossima dichiarazione dei redditi si pu scegliere di dare il 5 per mille dei contributi fiscali a
Associazione Davide.it ONLUS

Per far ci, bisogna apporre la firma nello spazio riservato al "volontariato, organizzazioni non lucrative di utilit sociale, associazioni...", indicando anche il codice fiscale di Davide.it, che  il seguente:

97621130018

potr essere utilizzato il modello integrativo CUD 2007 (consegnato dal datore di lavoro), oppure il modello 730-1bis redditi 2006 oppure ancora il modello unico Persone fisiche 2007.

www.davide.it dalla parte dei bambini!

---------