[Linux-Biella] opinioni su arch linux

Francesco Favero francbilug a gmail.com
Mar 3 Maggio 2011 13:57:13 CEST


On May 3, 2011, at 11:16 AM, PaulTT wrote:
> 
>> tornato alla Gentoo foundation lo hanno rimbalzato,
> 
> e perche' mai?

Diciamo che Gentoo nel periodo 2007/2009 non ha attraversato un bel periodo, sviluppatori che lasciavano, problemi economici... e i capi non hanno accettato Robbins perche' lui voleva tornare al 'comando' di tutto (dopo tutto portage l'ha scritto proprio lui... gentoo -> portage come debian->apt per intenderci). E poi non so' perche'. Bho forse in una distro la democrazia non e una buona cosa, comunque Daniel Robbins per me e' un genio ed ho deciso di seguirlo nel nuovo progetto con Funtoo, che non e' un fork, la community e' la stessa di gentoo+funtoo.

Per gnome3 infatti basta che ti compili le sorgenti, ci sono gia' gli ebuild quindi e' tutto disponibile in forma non ufficiale. Solo che non entra ancora in portage per via di stabilita'.
Essendo una rolling....cosa...relese.. (nn mi ricordo come si dice), uno dovrebbe fare proprio attenzione per non trovarsi con meta' cose gnome3 meta' gnome2, non che sia proprio un problema...ma in uno scenario in cui nessuno ha un sistema uguale ad un altro tutto e' possibile, e gnome3 non e' una priorita' per la distro
comunque se vuoi gnome3 basta che fai:
emerge layman
layman -kL
layman -a gnome
emerge -av gnome (o gnome-light)

cioe' aggiungi l'overlay del team di gnome e compili :P. Se proprio vuoi puoi anche installare da git.gnome.org , ma non so se ne vale la pena..
cmq scusate forse e' meglio aprire un nuovo thread per questo :P

ciao!
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://ml.bilug.linux.it/pipermail/linux/attachments/20110503/3890afe0/attachment.htm>


Maggiori informazioni sulla lista Linux