[Linux-Biella] Fwd: [Direttivo] Aiutateci nello sviluppo di MakeHuman (sw OSS, 3D)
Daniele Segato
daniele.bilug a gmail.com
Gio 23 Set 2010 08:32:24 CEST
2010/9/22 Enrico "Gabubbi" Manfredo <manfredo a gabubbi.it>
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> -------- Messaggio originale -------- Oggetto: [Direttivo] Aiutateci
> nello sviluppo di MakeHuman (sw OSS, 3D) Data: 21 Sep 2010 20:23:55 +0200 Mittente:
> admin a makehuman.org Rispondi-a: admin a makehuman.org, ML dedicata ai
> membri del consiglio <direttivo a ml.bilug.linux.it><direttivo a ml.bilug.linux.it> A:
> direttivo a bilug.linux.it
>
> OGGETTO:
> Aiutateci nello sviluppo di MakeHuman (sw OSS, 3D)
>
> TESTO DEL MESSAGGIO:
> Buon giorno, mi presento, sono Manuel Bastioni amministratore capo del progetto MakeHuman, si tratta di un software Open Source progettato appositamente per la modellazione di personaggi umanoidi fotorealistici 3D.
> MakeHuman nasce da un’idea tutta italiana, intorno al 2001, e si sviluppa per diverso tempo grazie a risorse e creatività completamente nazionali, successivamente per una serie di motivi, il progetto ha preso un taglio internazionale che, se da una parte ha dato un più ampio respiro allo stesso, dall’altro ha impedito agli amministratori (tutti italiani) di avere dei reali contatti con i contributors, rendendo impossibile la realizzazione di meeting, conferenze, o semplici brainstorming dal vivo, e comunque ha reso più difficile l’organizzazione del lavoro poiché, a volte, si sono proposte delle collaborazioni con persone e/o enti (università, ecc…) troppo distanti anche culturalmente dal nostro paese. Pertanto è mancato soprattutto quello spirito di amicizia e di passione, che nasce più facilmente tra persone con un comune background culturale, e che poi è ciò che tiene realmente insieme un team di sviluppo Open Source.
> Tutto questo ha portato ad uno squilibrio dello sviluppo: alcune feature sono state già implementate, mentre altre, per mancanza di sviluppatori, si trovano al momento in una pericolosa fase di stasi, che rischia di farci allungare troppo i tempi di rilascio e di deludere quindi la community Open Source che ci ha sostenuto finora.
> Pertanto, abbiamo deciso di contattare i principali LUG italiani, nella speranza di trovare non solo nuovi sviluppatori, ma soprattutto nuovi amici con cui portare a termine le numerose idee che abbiamo in mente, e di concludere quindi il software open source che ha tutte le caratteristiche per diventare un punto di riferimento nella modellazione di personaggi 3D a livello internazionale, facendo concorrenza ai più blasonati programmi closed source.
> Purtroppo, c’è ancora tanto lavoro da fare, le cose più urgenti sono la scrittura e l’ottimizzazione del codice, ma ci sono anche task che riguardano: la modellazione (tanto per fare un esempio, stiamo lavorando ad una libreria per gli Anime); lo studio di certi aspetti matematici (per alcuni algoritmi e’ necessaria la conoscenza di algebra di altissimo livello, come la PCA, la SVD, etc.); la gestione della community (forum, canale IRC, etc.), e molte altre cose ancora (rendering realtime, interfaccia completamente 3D, nuovi tool, etc.).
> Quindi, se ritiene che fra gli associati al suo LUG ve ne siano di quelli che potrebbero avere le caratteristiche necessarie (per questo abbiamo indicato di seguito gli skill richiesti), per partecipare allo sviluppo di questo progetto la invitiamo ad inoltrare questa email ai componenti delle sue mailing list e/o se conosce qualcun altro a cui potrebbe interessare, gliene saremo molto grati.
> In ogni caso La ringraziamo per il tempo che ci ha dedicato leggendo questa email.
>
> Manuel Bastioni
> Link essenziali:
> Sito ufficiale: http://www.makehuman.org
> Storia su wikipedia: http://en.wikipedia.org/wiki/MakeHuman
>
> Skill richiesti
> Per la programmazione:
> Almeno:
> Conoscenza del python
> Secondariamente:
> Conoscenza del C
> Conoscenza delle openGL
> Per la grafica 3D:
> Principalmente:
> Conoscenza di Blender
> Secondariamente:
> Conoscenza di Zbrush
> Conoscenza di Renderman
> Conoscenza di altri software 3D
> Per la grafica 2D:
> Principalmente:
> Conoscenza di Gimp
> Secondariamente:
> Conoscenza di Photoshop
> Conoscenza di altri software 2D
>
>
Hum....
ma questi sono un'azienda? un associazione senza scopo di lucro?
perché se sono un'azienda mi da molto fastidio questo messaggio: "aiutateci
perché questo è software open source".
L'open source si basa sul fatto che: a me serve X, il programma Y fa cose
vicine a ciò che serve a me quindi parto da quello e contribuisco
non mi metto a contribuire "aggratis" a qualcosa che non mi serve salvo che
sia per imparare....
In raltà sono anche cose che mi interessano e per cui ho qualche
conoscenza... però mi piacerebbe capire che genere di associazione sono,
qualcuno sa?
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Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://ml.bilug.linux.it/pipermail/linux/attachments/20100923/a31dfaee/attachment.htm>
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