[Linux-Biella] Progetto Scuole di Mosso

Enrico "Gabubbi" Manfredo manfredo a gabubbi.it
Gio 28 Ott 2010 10:38:22 CEST


Il 28/10/10 09.30, leonardo buffa ha scritto:
> On Wed, 27 Oct 2010 14:08:14 +0200
> "Enrico \"Gabubbi\" Manfredo"<manfredo a gabubbi.it>  wrote:
>
>
>    
>> Pier, proprio te dovresti saper che si fa fatica far saltare fuori i
>> soldi a una scuola... sopratutto oggi.
>>      
> oh anche dai clienti normali non e' facile, soprattutto se non si
> spiegano i motivi.
> e poi se il cliente, quando gli hai dato tutti i chiarimenti del caso,
> preferisce risparmiare il problema non e' di certo mio!
>
> vuoi un certo servizio? paghi, altrimenti stai senza o ti compri un
> "surrogato" o metti su un accrocchio.
>
> ma e' li la differenza: e' un po' come mettere un mercedes contro una
> matiz, o come un rolex contro uno swatch... certo le differenze di
> prezzo sono sensibili, ma c'e' anche una bella differenza tra i
> prodotti, sta poi al cliente decidere.
>
> io per scelta non piazzo ne' swatch ne' matiz :)
>    

Leos, per farti un esempio, se io sono un operaio e lavoro a 5 minuti da 
casa mia, avendo un mutuo da pagare e una famiglia da mantenere, la 
matiz e lo swatch mi vanno benissimo.
So quello che posso permettermi in ragione anche di quel che mi serve. 
Di certo se viste queste premesse, lo stesso volessi aprire un prestito 
per comprare un mercedes e un rolex, forse non sarei tanto in quadro. E 
nemmeno lo sarei se cercherei di avere i suddetti beni al costo di matiz 
e swatch.
Quello che ho proposto io è un semplice ragionamento di costi e 
benefici. Continuo a pensare, quale rischio reale corre una scuola. 
Anche nel momento che abbiano violato la sicurezza perimetrale, quale 
valore possono "sottrarre". Il costo di un giorno di fermo può essere 
quantificato? In quanto?
Esiste certamente la possibilità che una volta violato possa essere 
usato come "ponte" per attacchi di altri tipi. A questo provvede il 
sistema virtuale, montando l'immagine in ro e riavviandola 2 volte al 
giorno, anche se riuscissero a violarle la struttura, al riavvio non ci 
sarebbero tracce della violazione e le porte verrebbero risigillate.

Uso FW in layer 7, questo mi garantisce (non al 100% ovviamente) un 
ispezione di pacchetti maggiormente approfondita che non la sola 
accoppiata porta/indirizzo. Se ci fossero traffici non "leciti" ho fatto 
il possibile per identificarli e bloccarli in ragione del rischio che 
posso correre. Tradotto, in tribunale sono perfettamente a posto.


Sono contento che esistano le Mercedes, anche perché conosco il valore 
della tua Mercedes (ritengo che quello che fai tu abbia un valore in 
termini di sicurezza perimetrale un plus importante rispetto a diversi 
prodotti che sto vedendo nel mio mestiere) ultimamente io mi trovo a 
lavorare con le Ferrari, però in ogni caso, cerco sempre di valutare se 
la Ferrari serve davvero al cliente.


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