[Linux-Biella] Ecco: =>> Write
Alessandro Crotti
sandrinux.c a gmail.com
Lun 29 Set 2008 13:00:52 CEST
2008/9/29 Del Vecchio Lorenzo <l.delvecchio a bilug.linux.it>:
> Come da piu' parti richestomi, ecco il programma:
>
> Presentazione di me stesso:
>
> -livello utenza
> -intenzioni relative al talk (livello di difficolta' dello stesso)
> -contatti eventuali (mia mail)
>
>
> Presentazione Write:
>
Attenzione che si chiama Writer.
Write forse è un vecchio prodotto della Microsoft.
>
> -come aprire il programma
>
> 1)Menu' tendina
> 2)terminale
> 3)alt+F2
>
> -come si presenta il programma
>
> 1)Barra menu'
> 2)Barra degli oggetti
> 3)Barra di stato
>
> -Composizione di un documento Write
>
> 1)Parte fisica (foglio)
> 2)Parte grafica (vari oggetti componenti il layout)
>
> -Determinazione di:
>
> a) Pagina (formato, colore, bordi, cornici, colonne ecc.)
> b) Carattere (console di determinazione carattere)
> c) Paragrafo (console di determinazione paragrafo)
>
> c-1) Correttore ortografico + cerca e sostituisci
>
> d) Utilizzo degli stili
> e)modifica degli stili
> f)creazione di uno stile
>
> g) Liste puntate e numerate
>
> h) Hyperlink verso siti web, altro documento, stesso documento
>
> (verso stesso documento ancora non riesco!! provvedero' al piu'
> presto!)
>
> -Inserimento e determinazione di:
>
> a)immagine (con consolle + tavolozza)
> Vari esempi (immagine + scorrimento testo, immagine come sfondo,
> uso di immagini per la creazione di decorazioni particolari di
> semplici layout grafici ...)
>
> Galleria immagini di openoffice
>
>
> b)tabelle (consolle + menu' + menu' tasto dx)
>
> Formattazione automatica di tabelle (tabelle preimpostate)
>
> c)Grafici (cenni sull'uso dei grafici)
>
> -ultimazione del documento con:
>
> a)indice (creazione di un indice)
> b)stampa (configurazioni di stampa)
>
> Salvataggio del file (varie estensioni) esportazione PDF
>
> Presenterei le varie voci mostrandone i risultati su uno o piu' documenti
> appositamente creati (per velocizzare tutto) e limitando l'uso "del nuovo
> documento" solo alle indicazioni relative a come aprire le finestre di
> dialogo ecc)
>
>
> Aspetto i vostri pareri.
In linea di massima mi sembra possa andare bene.
Io rimango dell'idea che i partecipanti saranno in massima parte
utilizzatori di Word, che vogliono sapere se è possibile fare le
stesse cose con Writer .
Io quindi insisterei sul concetto di "similitudine" con il prodotto
concorrente (perchè, è inutile nasconderlo, OO è fatto per essere il
più simile possibile a Ms.Office).
Quindi OpenOffice è come Office, ma meglio!
Perchè è free, gratuto, trasparente, usa formati standard, blablablabla.
E lo sarà anche la versione 3.0 e la 4.0 ecc.
E se consideriamo anche solo l'aspetto monetario della questione, per
passare da Office 2003 a Office 2007 devi pagare, da 2007 a 2009
dovrai pagare, eccetera.
E se un possessore di Office 2007 ti invia un file, ma tu hai ancora
la versione 2003, sono tutti c@##i tuoi!!!
E i prodotti creati con OO puoi salvarli in formati diversi (tra cui
il .pdf) proprio per evitare problemi a terze persone di
incompatibilità con il "loro" software.
Eccetera, eccetera, eccetera.
Per quanto riguarda l'utilizzo vero e proprio del programma, non
approfondirei più di tanto il discorso, perchè la guida in linea sono
capaci tutti a leggerla, e i casi sono due:
-o chi ascolta usa abitualmente Office e in tal caso NON avrà problemi
a passare a Openoffice per il motivo di cui sopra.
-o chi ascolta NON usa Office, e in tal caso il tempo impiegato a
imparare a usare Openoffice sarà lo stesso (se non minore) di quello
che avrebbe impiegato per Office.
Fatta una panoramica il processo si innesca :-)
--
Alessandro [sandrinux] Crotti
Linux Counter #306863
Se usate Outlook Express, siete pregati (per il mio bene) di NON
registrare il mio indirizzo nella rubrica.
E vi consiglio (per il vostro bene) di cambiare il client per la posta
elettronica o, meglio ancora, il sistema operativo ;-)
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