[Linux-Biella] R: R: R: [blog]Programmazione ad oggetti

Daniele Segato daniele.bilug a gmail.com
Dom 7 Dic 2008 01:26:52 CET


Il giorno sab, 06/12/2008 alle 23.15 +0100, Del Vecchio Lorenzo ha
scritto:
> Ma di solito quale paradigma e' il piu' adatto per iniziare??
> 

il paradigma ad oggetti è un'estensione del paradigma procedurale.

è bene conoscerli entrambi.

Inoltre, in genere, una volta che conosci un linguaggio cambiare ad un altro è questione di imparare una nuova sintassi (oltre che conoscere le librerie dell'altro linguaggio)

ovvio che se cominci con un linguaggio ad alto livello sarà più semplice nell'immediato (e non è poi neanche così sicuro) ma richiederà un'ulteriore sforzo se si deve passare ad un altro linguaggio

da questo punto di vista ritengo che il C++ sia il più completo.

Nonostante ciò Java ti insegna una certa rigidità, cosa che con C++ senza un buon insegnante o l'esperienza non è facilissimo acquisire.

Python ha il pregio/difetto di decidere la struttura e l'incapsulamento dei blocchi esecutivi osservandone l'indentamento.
Il risultato immediato è che ti obbliga a scrivere il codice indentandolo correttamente, scrivendolo ordinato (il che è fondamentale per scrivere un buon codice, non sbagliare, e renderlo più leggibile.
Dall'altro lato ha diversi problemi questa scelta (ma sorvoliamo)

Un altro punto di vantaggio di java è che ha delle API molto grandi e ben fatte. È multipiattaforma ed è veramente tanto utilizzato sul web.
C++ d'altro canto produce codice più ottimizzato ma le librerie sono moltissime e sta a te conoscerle e cercarle. Scelta la libreria ti condizioni, in genere, anche la piattaforma su cui girerà.
Ad esempio se vuoi fare un'applicazione grafica con C++: se sei su windows devi usare le api windows, se sei su altri sistemi puoi scegliere; gtk -> gnome, qt -> kde; poi ce ne sono tante altre: wxwidget per esempio.

Stesso discorso per tutte le altre api: audio e non.

Tirando le somme (a mio parere): la strada più difficile ma che a lungo termine porta i risultati migliori è C++; la strada più semplice è java, preparati però a fare uno sforzo in più, una volta imparata java, per passare ad altri linguaggi :)

Ad ogni modo è ora di smettersi di chiedere cos'è meglio e di cominciare a creare il tuo primo file HelloWorld C++, java o quel che ti pare :)
con java io ti potrò aiutare sicuramente di più, C++ ancora ora non lo conosco troppo bene!
bye



Maggiori informazioni sulla lista Linux