[Linux-Biella] rappelz

Marco Vallini marcovallini a gmail.com
Ven 1 Ago 2008 23:38:32 CEST


2008/8/1 Daniele (Mastro) <daniele.bilug a gmail.com>

> Marco Vallini ha scritto:
> > hai individuato il perche' a volte non va? es. particolari DLL, api
> > grafiche particolari, altro, boh... ??
>
> wine funziona implementando le "specifiche" degli eseguibili windows e
> rimappandoli sull'infrastruttura tipica di Linux.
>
> tali specifiche sono ottenute tramite reverse engeneering perchè
> //ovviamente// la microsoft non le rilascia..
>
> Il codice macchina di per se è lo stesso su windows e su Linux se
> l'architettura è una i386...
> quindi il problema sono le librerie....


certo, infatti avevo il sospetto piu' che altro sulle api grafiche


>
>
> talvolta si possono usare tali e quali.. più spesso vanno riadattate ed
> in particolar modo vanno riscritte tutte le librerie microsoft per
> interfacciarsi con Linux anziché con Windows....
>
> Le librerie DirectX non sono riscrivibili (sarebbe proibitivo e
> decisamente sciocco...)
>
> di directX la parte più complessa è Direct3D.. qui si tratta di
> rimappare le chiamate alle api Direct3D su OpenGL..
> i problemi che si incontrano nel far questo sono molti.
> A partire dal fatto che non sempre i driver OpenGL delle schede video
> per Linux implementano tutte le funzionalità della scheda video....
>
> l'architettura Direct3D è radicalmente diversa da OpenGL.. mappare le
> chiamate non è cosa semplice...
>
> Spesso poi i giochi per Windows hanno dei fix o accrocchi per funzionare
> su Windows.. ad esempio fanno vaccate con la memoria che windows "lascia
> passare" mentre Linux blocca.. il che significa che se il gioco è


uhm, cosa intendi vaccate nella memoria? questo non mi convince molto....
puoi postare un link?

>
> opensource lo prendi e lo sistemi.. se non lo è....... beh.. le opzioni
> sono: reverse engeneering + accrocchi per sistemare gli accrocchi.


uhm si, fare reverse su un bytecode è abbastanza facile, non è lo stesso su
qualcosa di compilato a piu' basso livello in effetti, non e' certo semplice
hai ragione

>
> Da quest'ultima considerazione puoi capire che serve sviluppare fix
> specifici per i particolari giochi....
> (che è quello che cerca di fare cedega... supporta i giochi più
> gettonati che sono quelli che hanno più probabilità di funzionare)
>
> quindi le variabili in gioco sono decisamente tante...


si, quello che mi convince di piu' sono le lib grafiche pero'...

>
>
> ecco perché anche se c'è scritto "va" non ci metterei la mano sul
> fuoco... magari va a te con la scheda nvidia geforce salcazzo 9700 e i
> driver nvidia proprietari versione quellatantobellachefunziona mentre a
> tuo cuggino che ha apparentamente la stessa scheda con gli stessi driver
> non funziona perché in realtà la scheda video è di un altro produttore
> video con qualcosa di diverso...
>
> e via così....
>
> sono stato esauriente?
>

si, se avessi anche qualke link da cui hai preso queste info sarebbe ottimo,
mi interessa, sebbene non mi occupi di grafica...
ciau!



-- 
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