[Linux-Biella] Voi e l'open source(era Re: bilugcms 2.0)

dan vallinidaniele a libero.it
Gio 22 Nov 2007 20:28:10 CET


Il Wed, 21 Nov 2007 16:37:03 +0100
"Andrea Musuruane" <musuruan a gmail.com> ha scritto:

> Inizio un altro thread perché credo sia interessante sapere cosa
> facciamo in relazione all'open source. Non siate parsimoniosi. Credo
> serva anche per conoscersi meglio e magari a organizzare qualche talk
> più tecnico al prossimo Linux Day.

Faccio il contadino e saltuariamente alterno alla zappa la tastiera :-)
Per necessita' o curiosita' ho scritto:

- programma di backup - sh - semplice e rozzo ma mi va ottimamente.

- programma di contabilita' - sh, sql, mysql - come in mia consuetudine e' semplice e rozzo ma fa tutto, compresi i bilanci di chiusura esercizio, lo sconsiglio agli amanti del mouse e della bella grafica.

- programma di gestione finanziaria - sh, perl, sql, mysql, gnuplot - bel malloppo di script che fanno un po' di tutto: cattura dati informativi e finanziari da televideo o da siti (nel pieno rispetto della legalita'), report in tempo quasi reale (2-3 min) con tabelle e grafici a raffica, analisi finanziaria interna e di mercato per operazioni di trading, bilancio gestionale immediato e quotazione globale stile fondo di investimento.

Sono scritti nel rispetto dell' antica massima 'la perfezione non e' di questo mondo'.

Ad un occhio esperto spero che il codice rasenti almeno la decenza pero' a me va benissimo e lo rovisto frequentemente per ottenere con semplicita' ed efficienza funzioni nuove ad hoc, anzi proprio per questo abbandonai Win e mi innamorai di questi rozzi script  di Linux :-).

Tutta la merce e' a disposizione del popolo (e dagli col bolscevico) ed e' gia' in mano a Fede che prudentemente e saggiamente non la mette nell' erigendo sito sino a quando non preparo una dignitosa documentazione di accompagnamento.

Conto di farcela prima o poi, specie se trovo qualche giorno di 28-30 ore :-)

Ho anche segnalato qualcosa per il kernel, tramite Paolo Ciarrochi, circa il perfido frontend di una scheda TV satellitare. 
 
Quanto a sicurezza, php ed html ho una ignoranza che rasenta la perfezione e non vedo purtroppo come potrei contribuire allo sviluppo del nostro sito.

Pls: apprezzamenti in rete, spernacchi e parolacce via mail privata, no uova marce ed oggetti contundenti :-)

-- 

      Vallini Daniele

Pe lavorare  con efficienza  utilizzo unicamente Linux  e
files in formati unificati ed affidabili, non .doc o .xls


Maggiori informazioni sulla lista Linux