[Linux-Biella] portatile Linux
Mattia Rossi
mattia a technologist.com
Gio 13 Apr 2006 10:40:22 CEST
On Thu, 13 Apr 2006 08:59:29 +0200
Manfredo Enrico <manfredo a quadrastudio.it> wrote:
> Alle 01:47, giovedì 13 aprile 2006, Andrea Ferraris ha scritto:
> > Ho visto che ci sarebbe anche un bel modello Asus, V6J,
> > probabilmente piu` di quelli Dell, ma temo anche qui con prezzo
>
> Che prezzo ti fanno DELL?
>
> Il fatto che dovresti prendere in mano un DELL e un ASUS. Io posso
> farti vedere un ASUS (ne ho qualcuno in giro ormai) se ti procuri un
> DELL capisci al volo la differenza.
> E come parlare di una golf ed una punto. Entrambi fanno il loro
> lavoro, lo fanno bene, e sono prestazionali ed affidabili. La
> differenza sta nei materiali usati e nella qualità costruttiva. Ecco
> perchè con una punto fai 200.000 Km e con una golf non fatichi a
> farne 300.00. _______________________________________________
Enrico, naturalmente la golf sarebbero i Dell e la punto gli Asus,
vero ?
Io ho dell da 6 anni (due inspiron) e, caratteristiche estetiche a
parte, non ho mai avuto problemi che non siano stati risolti da
interventi in garanzia (una tastiera, un hard disk).
Vero, per usare il wireless ho bisogno di ndiswrapper, e per usare il
modem devi fare un po' di arzigogoli ma, a parte quello, non ho mai
avuto il minimo problema.
Ti diro' di piu', nell'azienda per cui lavoro abbiamo comprato varie
marche (mai toshiba, grazie a dio) e io mi sono sempre smazzato le
chiamate all'assistenza. Ti allego una piccola classifica:
IBM - 7 X20/X31 3 anni garanzia on site, in mano a commerciali che
girano per il mondo. Quasi tutti hanno richiesto la sostituzione del
modem interno (in garanzia),
un hard disk fottuto dopo 18 mesi, 25 giorni lavorativi (dicansi 25) per
l'intervento on site, dicansi un mese e una settimana prima di riavere
la macchina funzionante. Non ti dico i voti dati durante la telefonata
di customer satisfaction.
Dell - In 6 anni circa 25 macchine, di tutto di piu', usate da
sviluppatori (Inspiron 800, 8500, 510 Precision M70), management (X1,
D600 e d800), utenti windows Normali (Inspiron 800, 8600, Latitude
C, e inspirom 510M).
Interventi (tempo medio intervento on site: 1 giorno e mezzo):
Un hard disk failure (il mio, va che culo) uno, varie tastiere sugli
inspiron pre serie 8000, qualche scheda di rete, parecchie batterie (la
mia solo la settimana scorsa), un 8600 con il tft dead on arrival, un
paio di motherboard sui latitude C. Niente fuori garanzia (batterie a
parte), non un problema con i case, mai un problema con scarsa
affidabilita'. La vita media di una macchina dalle nostre parti e' 4
anni.
Sony - 2 Vaio, uno di un commerciale e uno del capo di tutta la baracca
(monitor 17 pollici, pIV 3ghz), 3 anni di garanzia.
Il vaio del commerciale e' morto dopo un'anno e mezzo di utilizzo e ha
sempre avuto problemi di driver in windows, figuriamoci in linux.
Quello del capo di tutto si e' scassato la settimana scorsa,
all'assistenza Sony non risultava l'estensione della garanzia, e
volevano farmi pagare 20 euro per l'accensione della pratica di
riparazione ... no comment
Asus - uno, comprato perche' costava poco, buttato dopo un anno e 1
mese, tre interventi in garanzia e un quarto fuori garanzia dove
abbiamo preferito buttare il computer piuttotsto che pagare il
preventivo
Compaq - un paio di armada - no comment, un M qualchecosa, pagato un
occhio della testa, lento come la fame, compatibile solo con se stesso
e mangiatore di batterie (3 in due anni)
Di tutti questi, naturalmente, l'unico su cui gira linux esclusivamente
e' il mio (inspiron 8600, scheda Nvidia comprato nel 2003, espanso lo
scorso inverno a 2GB e 100Giga a 5400). Funziona tutto, usb, firewire,
wireless, 802.11g(ndiswrapper), tasti multimediali, dual display,
scheda audio, modem (usato solo una volta, per la verita').
Scusa il tono polemico, ma questa per me e' una staistica, non una frase
del tipo ' Non comprare dell, io una volta ne ho visto uno da mio
cugino e mi era sembrato poco affidabile ...'.
Dalla statistica cosa ne deduco .... dal punto di vista dell'utente
(che non mette i soldi per la macchina), sicuramente gli IBM sono i
piu' gettonati. Non si rompono quasi mai, fanno figo quasi come gli
apple. Dal punto di vista di chi si deve smazzare le assistenze ...
Dell, dell e ancora Dell. Mai un problema che non sia stato risolto,
devi solo barare un po' con la descrizione del problema per evitare che
ti tengano ore al telefono a fare prove insulse.
Sony .... scusate, ma 20 euro per aprire la pratica, avendo la
garanzia ........
-Mattia
--
---MR.-
Maggiori informazioni sulla lista
Linux