[Linux-Biella] Convincere manager e dirigenti a far adottare Linux
Paolo Ciarrocchi
linux@ml.bilug.linux.it
Wed, 6 Oct 2004 17:17:29 +0200
On Wed, 06 Oct 2004 16:41:57 +0200, andrea ferraris
<andrea_ferraris@libero.it> wrote:
> Paul TT wrote:
>
> > andrea ferraris wrote:
> >
> >> piu` astrusi motivi (assolutamente incomprensibili ai destinatari
> >> della comunicazione) ma che puo` garantire almeno a parita` di
> >> funzioni un TCO (Total Cost of Ownership) minore di Windows e che da`
> >> la possibilita` di avere il culo parato se qualcosa non funziona.
> >
> >
> > io la vedo di piu' che il culo parato non ce l'hai comunque..... ma
> > perlomeno non mandi i soldi a redmond..... :-)
> >
>
> Io invece la vedo che il culo parato con Linux ce l'ho molto di piu` -
> da un punto di vista sostanziale e cioe` del poter por rimedio a un
> problema grazie ai sorgenti e alle ottime e abbondanti persone che di
> quel sw si occupano e si sono occupate. Ovvero ho accesso immediato ai
> sorgenti e ho accesso immediato alle persone che hanno sviluppato e
> lavorano con quei sorgenti. Sotto Windows ma quando mai?!? Pero`, da un
> punto di vista formale, legale, etc ... se tu paghi qualcosa/qualcuno e
> un contratto di assistenza, per giunta con una multinaziale gigante del
> software, anche se non si riesce a risolvere il problema, oltre a
> poterli denunciare, puoi dire che comunque hai fatto la scelta migliore
> e piu` affidabile, che altri milioni di manager hanno fatto (come le
> mosche con la merda), scegliendo M$ o chi per lei. Tutto sta (per quanto
> riguarda la parte formale) nel trovare qualcuno di affidabile che ti
> garantisca l'assistenza a Linux e/o prodotti Linux. Il che credo si
> traduce qui ed ora nello scegliere fra RedHat e SUSE (Novell), con buona
> pace di Debian, Gentoo e Slackware - per lo meno in organizzazioni da
> medie a grosse, che non abbiano come core business l'IT e/o un reparto
> IT particolarmente valido e agguerrito.
Con M$ s SUN puoi firmare SLA con penali.
--
Paolo