[Linux-Biella] Re: Evitate Bennet [semi-OT]

Rick linux@ml.bilug.linux.it
Sat, 12 Jun 2004 18:18:21 +0200


<quote>
Andrea Ferraris lesse...

"In Bennet, sostituendo Linux con Windows, abbiamo migliorato i processi
aziendali ed abbiamo ottenuto un considerevole risparmio di giorni uomo fra
sistemisti e programmatori. Abbiamo ottimizzato le risorse IT, superando una
significativa complessita` tecnologica".

e fu sventurato con ...

Mi e` capitato di acquistare un libro in sconto del 20% - cosi` era
pubblicizzato sulla scaffalatura da cui l'ho preso, il problema e` che poi,
nell'etichettatura Bennet, questo sconto non era applicato, ne' lo sarebbe
stato alle casse...

e con...

Il sottoscritto compero` all'inizio di luglio 2003 (si veda scontrino
fiscale allegato alla presente) una di queste sveglie in plastica sagomata
al prezzo di EUR. 5. Egli dichiara di aver subito danni materiali e di
immagine in seguito e per conseguenza diretta di tale acquisto e dell'uso di
detta sveglia...
</quote>

Rick piu' o meno un anno fa, un lunedì...
davanti ad un commesso dall'aria poco sveglia -lo indicava l'orecchino coperto da un band-aid- 

Rick: -sensazione di poca fiducia- vorrei cambiare la sim del mio telefonino. E' una sim da 16k, cioè ci "stanno" 100 numeri. Ne vorrei una da 32k almeno, ovvero 200 numeri oppure se ce l'avete da 64k. Guardi che non ho trascritto tutti i numeri memorizzati, non voglio cambiare numero di telefono e non posso stare senza perchè sono un libero professionista.

Commesso: Ah sisisisi ne acquisti una all'ingresso e me la porti che effettuiamo il passaggio.

Rick: Ma lei può passarmi i numeri di telefono da una sim all'altra senza che io li perda? 
Guardi che non ho trascritto tutti i numeri memorizzati, non voglio cambiare numero di telefono e non posso stare senza perchè sono un libero professionista.

Commesso: sisissisi non si preoccupi faccio tutto io.

Rick va al banco, acquista una sim da 32k al prezzo di 10€ o giu' di li' e si dirige verso il commesso. Mentre gli porge la nuova sim...

Rick: Guardi, non ho trascritto tutti i numeri memorizzati, non voglio cambiare numero di telefono e non posso stare senza perchè sono un libero professionista.

Commesso: sisissisi non si preoccupi faccio tutto io. 
E si dirige nello stanzino dietro al bancone acquisti degli articoli eletrici/onici.
Dopo qualche minuto il commesso torna e...

Commesso: Ecco la sim nuova. Sarà attiva tra 48ore al massimo.
E consegna a Rick la nuova fiammante sim, che la riceve con grande soddisfazione (pensando alla celerità dell'operazione), destinata a durare ahimè veramente poco. Infatti subito dopo:

Rick: Ok, E quella vecchia?

Commesso: ah si gliela vado a prendere.
Torna nello stanzino e poco dopo se ne esce

Commesso: -con aria sprezzante del pericolo e un po' seccato- Ecco anche quella vecchia!
E consegna a Rick la vecchia sim... CON UN FORO DIAM. 8mm AL CENTRO DELL'AUREO INTEGRATO!!!!!!!

Rick: -sussulto, adrenalina, istinto omicida- ma i numeri che avevo su questa sim -indicando quella forata-, LI HAI PASSATI SU QUELLA NUOVA?

Commesso: Ah, sissisisi ci pensa la OMNITEL!

Rick:-al limite, con lo sguardo cercando il più vicino oggetto contundente e ad alta voce- CI PENSA LA OMNITEL UN CAZZO! IMBECILLE! COME FA A PENSARCI LA OMNITEL, CON LA MAGIA? E ADESSO COME CAZZO FACCIO IO A TELEFONARE! TI HO RIPETUTO 3 VOLTE CHE NE AVEVO BISOGNO PER LAVORO! ADESSO SONO CAZZI TUOI!
E con la rapidità di una saetta si dirige al banco informazioni/reclami. Racconta l'accaduto, compila il foglio dei reclami e si cerca una soluzione insieme al responsabile di reparto. 
La soluzione non si trova e rick telefona (da casa) all'avvocato, chiede i danni quantificabili in 500€ e spedisce quindi una raccomandata alla direzione della Bennet.

Dopo qualche tempo la Bennet tramite l'avvocato chiede chi era il commesso, che puntualmente Rick indica.
Dopo qualche tempo arriva un assegno targato Bennet di 300€ + spese legali, che ammontano a 100€. Totale 400€ che accontentano Rick.
E il commesso non c'è più!!!!!!!!!!!
Anzi a dirla tutta non ce n'è più uno della vecchia guardia che lavorava in A/V circa un anno fa.
Chiacchierando poi con un conoscente che lavora alla Bennet Rick viene a conoscenza del fatto che negli ultimi 2 anni dal reparto audio/video sono "spariti" circa 200.000€ (!) in materiale ed attrezzature varie...

Morale:
Il responsabile del reparto audio/video non è certo una volpe. E la Bennet ha pagato i danni. 
Il direttore del personale non è certo una volpe. E la Bennet ha subito un furto.
Il direttore del CED non è certo una volpe. E la Bennet ha subito un altro furto.
Povera Bennet! il mondo è davvero pieno di ladri e scassamarroni!