[Linux-Biella] non troppo OT... RIMBORSO m$ testimonianza...

LeOS linux@bilug.linux.it
Wed, 05 Feb 2003 15:36:08 +0100


La mia esperienza nel vano tentativo di ottenere il rimborso per la 
licenza di WindowsXP




Nel novembre 2002 acquisto un Acer Aspire 1300XV. Mi viene fornito con 
M$ Windows XP preinstallato. Appena acceso, mi viene presentato il 
classico contratto di licenza EULA. Dopo attenta lettura decido di 
rifiutare e di non usufruire del software preinstallato. Riavvio quindi 
da CD-ROM e installo Debian GNU/Linux, che funziona a meraviglia al 
primo colpo.
Facendo riferimento all'articolo pubblicato da Paolo Attivissimo su 
apogeonline, decido di chiedere il rimborso per la licenza del sistema 
operativo preinstallato. In base a una norma della comunita' europea 
infatti, deve essere possibile acquistare un componente hardware senza 
essere obbligati ad acquistare anche il relativo componente software o 
perlomeno ad avere a disposizione una o più scelte. Tanto per fare un 
esempio sarebbe come se acquistando un rasoio fossi obbligato ad 
acquistare anche una particolare schiuma da barba.

Nell'EULA che mi si era presentato alla prima accensione del computer 
stava scritto:

Qualora l'utente non accetti le condizioni del presente contratto non 
potrà utilizzare o duplicare il software e dovrà contattare prontamente 
il Produttore per ottenere informazioni sulla restituzione del prodotto 
o dei prodotti non utilizzati in base alle disposizioni stabilite dal 
Produttore stesso.

Telefono dunque alla Acer. Spiego all'operatore che ho installato un 
altro sistema operativo sul mio portatile, che tutto funziona 
perfettamente e che non ho bisogno della licenza di WindowsXP fornita 
assieme al notebook. Chiedo pertanto il rimborso della stessa (poco meno 
di 90euro). La conversazione si svolge più o meno così:

- Ma lei non può usare un altro sistema operativo su quella macchina
- Invece lo sto facendo e funziona egregiamente bene
- Ma come mai lo sta facendo? Se non era soddisfatto del prodotto 
avrebbe potuto restituirlo
- Il prodotto mi soddisfa pienamente, è solo che per motivi di studio 
preferisco usare questo sistema operativo anzichè l'altro
- Se è soddisfatto perchè ci ha chiamati?
- Perchè come le ho detto non mi serve la licenza di WindowsXP e la 
vorrei restituire per ottenerne il rimborso.
- Deve parlare con il negoziante che le ha venduto la macchina.
- Veramente nel contratto che mi è stato proposto all'accensione della 
macchina stava scritto che avrei dovuto contattare il produttore per 
definire le modalità della restituzione del prodotto.
- Il produttore è Microsoft.
- No, poco più in basso nel contratto sta anche scritto che per 
produttore si deve intendere chi ha costruito la macchina e non la casa 
produttrice del software.
- Insomma qual è la sua richiesta?
- (???) Vorrei che mi rimborsaste i soldi della licenza di WindowsXP che 
ho trovato preinstallato su questa macchina.
- Mai successa una cosa così. Mai ricevuto una chiamata così strana.
- Veramente nel 1999 il signor Paolo Attivissimo ha ottenuto proprio 
dalla Acer Italia un rimborso di 108000Lire per una licenza di Windows98 
fornita in bundle con uno dei vostri portatili.
- Sicuramente si è trattato di un caso eccezionale.
- E quindi io non sono un vostro cliente al pari di Paolo Attivissimo?
- Non volevo dire questo, mi scusi. E' solo che non è mai successa una 
cosa così. Aspetti che mi informo, attenda in linea.
- Attendo...
(Torna dopo alcuni minuti...)
-  il software che le è stato fornito assieme alla macchina è in 
versione OEM. Lei deve capire che il software è come il sangue e il 
computer il corpo. Può il corpo vivere senza il sangue? Ovviamente no. 
Proprio per questo motivo lei non può separare il software dal computer. 
Se lei toglie il sistema operativo il computer muore. Mi dispiace ma non 
può restituire la licenza di WindowsXP. Tutto quello che può fare, se 
proprio non vuole pagare inutilmente una licenza di WindowsXP è tornare 
dal negoziante presso cui ha acquistato la macchina, restituire macchina 
e software e ottenere un buono per acquistare una nuova macchina con il 
sistema operativo che piace a lei.
- (laconico) Ok, grazie per l'attenzione, buona giornata <click>


Deluso, ma sempre più incuriosito dall'evolversi della vicenda decido di 
chiamare anche l'helpdesk Microsoft per sapere cosa ne pensano...
Questa volta però baro :) Parlare di Linux con l'helpdesk di M$ è 
un'arma a doppio taglio.
Dico di aver preferito installare il più collaudato Windows2000 di cui 
posseggo regolare licenza e di aver disinstallato WindowsXP.

- Sì, capisco benissimo le sue necessità. Non siamo noi però a doverle 
rimborsare la licenza bensì la Acer.
- In effetti sarebbe logico così... ma la Acer si rifiuta di farlo. 
Eppure c'è una norma della CE che obbliga a vendere l'hardware senza 
legarlo indissolubilmente al software!
- E' normale che la Acer si rifiuti: la licenza che le è stata fornita 
assieme alla macchina è d tipo OEM, non può essere separata dalla 
macchina. Tuttavia lei può restituire la macchina e farsela sostituire 
dalla Acer con una senza sistema operativo.
- Ma la Acer non vende questa macchina senza sistema operativo!
- Eh eh... già già... sa... a volte i produttori rimangono sprovvisti 
nei magazzini di certi prodotti. E' probabile che abbiano esaurito gli 
stock di quella particolare macchina senza il sistema operativo abbinato.
- Capisco (sì, capisco che state giocando sporco e che state giocando 
allo scarica barile). Grazie per l'attenzione, buona giornata.



Conclusioni:



Divertente il paragone con il sangue... veramente esilarante. Come 
vedete la Acer non ne ha voluto sapere di rimborsare i soldi. Ha 
accampato le scuse più inverosimili. La M$ dal canto suo non ha colpe se 
non quella di approfittarsi dell'incapacità dei produttori di hardware.

Quello che mi stupisce non è che la Acer non rimborsi le licenze tanto 
facilmente quanto il fatto che per lei sia insolito che un cliente 
chieda il rimborso della licenza.
Quello che vi chiedo è pertanto di provare, provare, provare. Anche se 
sapete che non c'è speranza, fate un tentativo: provate a chiamare 
l'helpdesk e chiedete perchè viene negato questo diritto al cliente. Il 
vero motivo per cui si possono permettere di fare gli gnorri riguardo 
alla norma della comunità europea che impedisce di vendere 
obbligatoriamente il software con l'hardware è che i clienti ai quali 
non sta bene questa cosa sono una minoranza. Facciamo crescere questa 
minoranza. Un giorno, chissà, troveremo nei listini la stessa macchina 
con e senza sistema operativo.


NERvOus (nervous at nervous.it)