[Didattica] Scratch - Prove
Andrea D'ANDREA
andrea.dandrea.ud a gmail.com
Dom 12 Ott 2014 12:36:13 CEST
Ciao a tutti,
ho cercato e scaricato 2 progetti già fatti da studiare, per poter proporre
quando faremo un Coderdojo o anche al Linux Day se verrà qualche bimbo/a.
Il primo progetto è tratto da un lavoro fatto dal Coderdojo Milano, si
chiama "Acchiappa l'uovo" : si tratta di muovere uno Sprite-Coniglio
mediante l'uso delle frecce di direzione, per prendere uno Sprite-Uovo che
appare all'improvviso in un punto casuale dello schermo; ogni volta che
prende un Uovo guadagna punti.
A complicare le cose ci sono 3 Sprite-Volpi che si muovono casualmente
sullo schermo : il Coniglio deve evitarle se no muore e il giocatore perde
punti.
questo il link per vederlo in EDIT Mode ->
http://scratch.mit.edu/projects/23694397/#editor
Il secondo progetto è più avanzato e si chiama "Mermaid Game Engine"
(Motore di Gioco Sirena).
Questo è un progetto molto più avanzato, ci sono solo 2 sprite ma c'è molta
programmazione perché gli Sprite interagiscono tra loro e anche con il
giocatore.
Questo il link per vederlo ->
http://scratch.mit.edu/projects/28500918/#editor
Io mi sto studiando il primo e sto facendo una traduzione dei testi del
secondo.
Quando avrò delle modifiche significative, le condividerò.
Se qualcun altro le volesse studiare è ben accetto.
Andrea
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://ml.bilug.linux.it/pipermail/didattica/attachments/20141012/d1885ef8/attachment.html>
Maggiori informazioni sulla lista
didattica