[Didattica] Fw: laboratori scuole dell'infanzia e primaria: prospettive / II invio

manuema manuema a alice.it
Lun 4 Gen 2010 23:44:48 CET


----- Original Message ----- 
From: "manuema" <manuema a alice.it>
To: "ML dedicata ai progetti ditattici o comunque scolastici conprodotti 
O.S." <didattica a ml.bilug.linux.it>
Sent: Sunday, January 03, 2010 4:17 PM
Subject: Re: [Didattica] laboratori scuole dell'infanzia e primaria: 
prospettive


> Ciao Michele, concordo pienamente con la tua risposta, il PC è uno 
> strumento di lavoro evoluto e non uno strumento di gioco e questa idea 
> dovrebbe passare ai bambin/ragazzi e prima di tutto agli insegnanti.
> Ciò non toglie che stia diventando uno strumento fondamentale per 
> l'apprendimento, soprattutto in certi casi come tu hai sottolineato, per 
> cui va attentamente valutato.
>
> Emanuele
>
> ----- Original Message ----- 
> From: <michele.valli a istruzione.it>
> To: <didattica a ml.bilug.linux.it>
> Sent: Tuesday, December 22, 2009 11:02 PM
> Subject: [Didattica] laboratori scuole dell'infanzia e primaria: 
> prospettive
>
>
> Il 28 dicembre suor Benedetta, direttrice della mia scuola,  incontrerà a
> Borgomanero il suo consiglio di amministrazione e parlerà anche del
> laboratorio di informatica... può essere che si orientino verso un Linux
> Terminal server, come a Netro.
> Dice che, bene o male, il vecchio laboratorio ha assolto i suoi compiti
> per una decina di anni. Il consiglio di amministrazione le chiederà di
> prospettare una soluzione che abbia una durata di quel genere.
> Mi ha però rivolto una domanda che desidero inoltrare alla lista.
>
>
> DOMANDA:
> "Come pensi che si evolverà, in prospettiva, l'informatica nella
> scuola primaria?"
>
> RISPOSTA
> Io ho risposto che a mio parere potrebbero esserci dei ripensamenti, a
> livello ministeriale,  per quanto riguarda un uso del mezzo tecnologico
> nei primi anni di scuola, nel senso di evitare il più possibile l'uso dei
> videoterminali fino 7 o 8 anni.
> Per gli altri bimbi (quelli che possono usare il pc senza danni sensibili)
> a mio parere si dovrebbe andare verso un uso "costruttivista" della
> macchina: "il pc non è la scatola magica, ma, ad un livello elementare,
> riceve gli ordini che io gli dò per creare i prodotti che mi interessano"
> (Kturtle, Scratch, Micromondi o simili per Windows, prime nozioni di html,
> ecc...).
> Poi c'è tutta la parte che riguarda il pc come strumento compensativo per
> le difficoltà specifiche di apprendimento. Oppure un uso altamente
> specialistico della macchina (come nei filmati che ha fatto girare
> Fiorenza per manovrare il mouse con gli occhi) con bimbi e ragazzi con
> handicap gravissimi.
>
> Avete qualche idea?
>
> Michele
>
>
> _______________________________________________
> didattica mailing list
> didattica a ml.bilug.linux.it
> http://ml.bilug.linux.it/mailman/listinfo/didattica 



Maggiori informazioni sulla lista didattica