[Didattica] animare con Gimp

Daniele Segato daniele.bilug a gmail.com
Ven 30 Ott 2009 15:34:15 CET


Il giorno gio, 29/10/2009 alle 20.13 +0100, michele.valli a istruzione.it
ha scritto:
> Ho cercato sul web se c'era qualcosa che spiegasse come realizzare ciò con
> GIMP. Ebbene ho trovato molte indicazioni, ma i tutorial che ho letto,
> secondo me, davano per scontate delle buone capacità nell'uso del
> programma. Ad esempio in questa guida
> 
> http://happytux.altervista.org/gimp/pages/animazione.html
> 
> mi sono perso al punto 1.3 perchè "modifica ---> delinea tracciato" non
> risulta attivo (uso GIMP 2.2).

delinea tracciato fa questo (preso dalla guida ufficiale in italiano di
gimp 2.2):
Il comando Delinea tracciato disegna, delineandolo, il tracciato
presente nell'immagine. Ci sono due modi per delineare il tracciato: con
o senza l'ausilio di uno strumento di disegno. Il comando presenta
numerose opzioni che permettono di modificare l'aspetto e la resa finale
del disegno. 

Nota: Questo comando è attivo solamente se è presente un tracciato
nell'immagine corrente.
(http://docs.gimp.org/2.2/it/gimp-path-stroke.html)

Un "Tracciato" è (sempre leggendo dalla guida):
I tracciati sono curve (conosciute col nome di curve di Bezier). In GIMP
è molto facile imparare ad usarle. [...] E' uno strumento molto potente
per disegnare forme complesse. Per utilizzarli in GIMP si deve procedere
in due passi successivi: dapprima creare il tracciato poi delinearlo.

Secondo la terminologia utilizzata in GIMP, «Delineare un tracciato»
significa applicare un particolare stile grafico al tracciato (in
termine di colore, larghezza, tramatura... ).

Un tracciato è una linea curva. I tracciati sono usati principalmente
per due scopi:
 - Un tracciato chiuso può essere convertito in una selezione.
 - Un tracciato aperto o chiuso può essere delineato, cioè può essere
disegnato sull'immagine in modi diversi.
(http://docs.gimp.org/2.2/it/gimp-using-paths.html)


questo dovrebbe renderti più chiaro il concetto di "Tracciato" in gimp.

Al passo 1.2 della guida che mi hai indicato dice: "Volendo creare un
contorno colorato sul testo, si può premere il pulsante Crea tracciato
dal testo, sempre nella scheda Opzioni Strumenti della finestra
principale del programma."

Hai effettuato questo passo?
Prendo sempre dalla guida di gimp:
Un elemento testo creato con lo strumento testo può essere trasformato
in un tracciato usando il pulsante "Crea tracciato dal testo" nelle
opzioni strumenti dello strumento testo.
(http://docs.gimp.org/2.2/it/ch07s05s05.html)


Se hai effettuato questo passo "Delinea Tracciato" dovrebbe essere
attivo.

Esiste una "finestra tracciati" che ti mostra tutti quelli attivi per
l'immagine. Dovresti averla dove hai anche la finestra livelli
comunque riferisciti alla guida in caso non la trovassi:
http://docs.gimp.org/2.2/it/gimp-path-dialog.html

"Delinea tracciato" lavora sul "tracciato" selezionato nella "finestra
tracciati" (passatemi la tripla ripetizione della parola).
Quindi se hai 3 tracciati nella finestra tracciati prima devi sceglierne
uno e poi delinearlo.

La guida comunque si dimentica, al passo 1.3, di dirti 2 cose:
 1. il testo sta su "un suo livello" quindi quando fai "delinea
tracciato" devi prima scegliere il livello sfondo
 2. non ti dice che prima di fare delinea tracciato devi scegliere un
colore rosso per ottenere un effetto simile

Fin qui però non abbiamo fatto nulla che abbia qualcosa a che fare con
le animazioni :)
La guida sta solo preparando l'immagine di base.

Se tu parti da un disegno già fatto questi passi non ti servono!

La parte sull'animazione comincia al punto 1.5 della guida: non è
comunque fatta bene, aggiunge troppa complessità dove non è necessario e
non spiega i passaggi che fa.

Tutto il lavoro viene fatto al passo 1.5
in pratica prende la stessa immagine e la copia più volte creando tanti
livelli.
Vedi ogni livello come un fotogramma in questo caso! Il livello "più in
basso" è il primo fotogramma, quello più in alto è l'ultimo.
Su ogni livello ha ridimensionato il testo rendendolo prima più piccolo
e poi riportandolo alle dimensioni originali. Nove fotogrammi.

Al passo 1.6 chiede a Gimp di modificare l'immagine "ottimizzandola" per
una Gif.
Come noti ha aggiunto delle informazioni nei nomi dei livelli
(100ms)(combine).
Il primo dice a gimp che quel fotogramma deve durare 100 millisecondi e
il secondo dice a gimp che il fotogramma deve essere combinato con
l'immagine precedente. Puoi modificare queste informazioni manualmente
cambiando il nome al livello (non proprio intuitivo).

> Formulo la domanda:

premetto che _conosco_poco_ la funzionalità di creazione Gif animate di
Gimp.
Posso però dirti che è stata creata in un secondo momento adattandola a
ciò che già c'era: per questa ragione non è *esattamente* intuitiva.
La gestione Gif è infatti un plugin che si chiama GAP e la sua
documentazione non è buona come quella del Gimp "normale".

Con GAP si possono fare animazioni complesse ed è uno strumento anche
piuttosto potente; ma per nulla di facile utilizzo.
Ovviamente dipende da quel che ci vuoi fare :)

Per i curiosi lascio un link che da un idea di cosa si può fare con
gimp :)
http://www.youtube.com/watch?v=OrfCm5C0E-g
utilizza un metodo completamente diverso da quello della guida che hai
visto tu!


> - Se volessi animare dei disegni dei miei alunni usando GIMP come posso fare?

1. Crea 2 o più livelli della stessa immagine
2. ogni livello sarà 1 fotogramma
3. Filtri->Animazioni->Ottimizza per Gif
4. Filtri->Animazioni->Esegui per vedere il risultato
5. Salva in formato Gif e quando te lo chiede specifica che vuoi un
animazione (attenzione: il formato gif ha solo 256 colori e quindi per
immagini troppo dettagliate si perde un po' di informazione)

eventualmente gioca con i nomi dei livelli cambiando le durate dei
fotogrammi

> - E' possibile sovrapporre 2 o 3 disegni quasi del tutto simili (tipo
> omino che muove solo il braccio) e poi salvare in un'unico file immagine
> visualizzabile su una pagina.html?

si si può
parti dall'immagine originale
duplica il livello e modifica la posizione del braccio
poi segui i passo 3 che ti ho spiegato prima (ottimizza gif)

se però lo sfondo è trasparente dovrai sostituire "replace" a "combine"
nei nomi dei livelli

ti faccio un esempio

Parti dall'immagine originale:

a. rinomini il livello "Sfondo" in "Omino Braccio 1"
b. duplichi il livello e lo chiami "Omino Braccio 2" e poi sposti il
braccio un po' più in là
(b2.) se vuoi un animazione più fluida duplichi ancora il livello e
sposti il braccio un altro po chiamando il livello "Omino Braccio 3"
c. Ottimizzi la gif

vedrai che i nomi dei livelli sono cambiati:

Omino Braccio 1 (100ms)
Omino Braccio 2 (100ms)(combine)
Omino Braccio 3 (100ms)(combine)

adesso puoi cambiare la durata dei fotogrammi: così com'è la tua
animazione dura 3 decimi di secondo, un po' troppo veloce...

d. rinomina i livelli così:

Omino Braccio 1 (400ms)
Omino Braccio 2 (400ms)(combine)
Omino Braccio 3 (400ms)(combine)

così l'animazione dura 1.2 secondi e poi si ripete..
sperimenta tu con questi numeri, puoi anche scoprire che è meglio
qualcosa così:

Omino Braccio 1 (500ms)
Omino Braccio 2 (300ms)(combine)
Omino Braccio 3 (500ms)(combine)

o che ci starebbe bene un Omino Braccio 4... :)

e. se ogni livello che hai creato è opaco (nessuna trasparenza) è già a
posto così, altrimenti probabilmente vuoi cambiare quel "combine"

Omino Braccio 1 (500ms)
Omino Braccio 2 (300ms)(replace)
Omino Braccio 3 (500ms)(replace)

cosa cambia?
putroppo non ho trovato una documentazione su queste cose e io conosco
solo combine e replace...
 - combine: l'immagine al fotogramma è la combinazione dell'immagine del
livello e di quelli precedenti
 - replace: l'immagine al fotogramma non ha nulla a che fare con le
precedenti

è molto più facile "visto" che spiegato


Quando non si tratta di animazioni comunque tieni sempre d'occhio
l'ottimo manuale in italiano di gimp (come hai notato ti ho messo
diversi link)

resto comunque a disposizione per ulteriori chiarimenti

ciao,
Daniele



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