[Didattica] Linux amico di chi ha disturbi nell'apprendimento....una scomessa aperta
alberto caresana
acbangher a gmail.com
Mer 29 Apr 2009 22:17:11 CEST
Il giorno 29 aprile 2009 21.30, dan <vallini.daniele a bilug.linux.it> ha
scritto:
> On Wed, Apr 29, 2009 at 02:13:23PM +0200, Fiorenza Meini wrote:
>
> > E se al linux day parlassimo anche di queste cose?
>
> Perche' non gia' a fine Maggio nel nostro stand alla Fiera
> dell'Elettronica?
consentitemi un parere esterno:
fare prima una scaletta (e anche le prove di esposizione, eventualmente)
permette di verificare se - al di là di ogni singolo contenuto - il discorso
generale ha un messaggio forte, e fila.
Troppa "roba" rischia di svilire nella tuttologia un ragionamento
importante, che può essere lo sforzo di apprendere le basi di linux per
customizzare i propri sistemi - cosa che M$ non fa e non farà mai, non
perchè è cattivo, ma perchè basa la sua policy sull'indefinita replicabilità
di un ambiente sempre uguale a se stesso, world wide.
Allora occorre capire se parlare di linux nelle scuole; se parlare di linux
desktop a casa; se parlare di linux pro sul posto di lavoro o "come
lavoro"...
Ovvio che ognuno di questi esempi porta con sè degli agganci a discorsi che
vanno dal marketing alla psico-pedagogia. Ma il tempo (e soprattutto i
clienti potenziali) è quello che è.
Qual è il fuoco? la didattica? allora io partirei dal caso per esempio di
quella scuola elementare di Erba che ha 9 pc pentiumIII FERMI da 2 anni,
ufficialmente perchè "non vanno" (!?)...e ovviamente il laboratorio di
informatica non si fa più.
Partirei dal generale-generico; avendo cura se capita la famiglia del
dislessico/a di essere preparati a raccontare le esperienze possibili.
>
> _______________________________________________
> didattica mailing list
> didattica a ml.bilug.linux.it
> http://nexus.quadrastudio.it/mailman/listinfo/didattica
>
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://nexus.quadrastudio.it/pipermail/didattica/attachments/20090429/2b8d5c2b/attachment-0001.html
Maggiori informazioni sulla lista
didattica